Il CIDI per l'ambiente

Il giorno 17 maggio 2023, presso la Sala Consiliare del Comune di Vignola, la Scuola Secondaria di Primo Grado "L. A. Muratori", sotto la supervisione del Prof. Giuseppe Tulone, ha partecipato all’incontro organizzato dal CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) di Modena dal titolo “Il CIDI per l’ambiente. Letture, esperienze, riflessioni” sul tema della sostenibilità ambientale, illustrando le seguenti esperienze sulla tutela e sulla valorizzazione dell’ambiente:

“Io, la scuola, l’altro: attività di mindfulness”, intervento di presentazione del progetto accompagnato da  riflessioni sull’esperienza svolta da parte degli alunni Arianna Ferrari e Lugari Niccolò (classe 1^I), presentati dalla prof.ssa Maria Grazia Pascarella.

“Let’s flower up our garden!": creazione, da parte degli alunni della classe di alternativa 3I anno scolastico 2021/2022, di un’aiuola per le api e per le farfalle nel giardino della scuola”, interventi degli alunni El-Mamouni Brahim e Fiaz Muhammad (3^I), accompagnati dalle prof.sse Laura Bruzzone e Giuliana Minghelli.

“Erbario a Scuola” -  Referente progetto prof.ssa Isabella Ippoliti  e Progetto AMO -  Referenti Prof. ssa Isabella Ippoliti eProf. Ippolito Suglia, illustrati dal D. S. Maugeri.

La nostra scuola si è particolarmente  distinta per la profonda impronta ecologico- ambientale, civico-sociale e di inclusione scolastica.

Let's fIower up our garden!.pdf

Io La Natura e l'Altro.ppt.pdf