imagealt

La Scuola “Muratori” brilla al Campionato di Lettura

Ogni anno la nostra Scuola aderisce al “Campionato di Lettura” organizzato dal Sistema Bibliotecario Intercomunale di Terre di Castelli, progetto di promozione alla lettura che ha tra i suoi obiettivi quelli di accrescere nei ragazzi il piacere di leggere e far emergere competenze di lettura, accrescere la coesione delle classi per riuscire a raggiungere insieme un obiettivo comune.  

cam lett 1

Durante la gara interna all’Istituto che ha coinvolto tutte le classi seconde, si è aggiudicata il primo posto la 2^A, la quale  alla fine delle sette manche ha totalizzato 133 punti, il punteggio più alto che una classe abbia mai totalizzato nei sedici anni in cui si è svolta l’iniziativa. Hanno mostrato lodevole impegno anche le seconde classificate con 126 punti, ovvero le classi 2^D e 2^H, e la 2^G, al terzo posto con un totale di 122 punti. Tanta è stata la soddisfazione degli insegnanti che hanno accompagnato in tale percorso le classi menzionate, rispettivamente il prof. Giuseppe Tulone, la prof.ssa Isabella Ippoliti, la prof.ssa Calogera Marchetta e il prof. Giovanni Assirati.

camp lett 2

La classe 2^A è risultata quindi finalista alla fase successiva, quella che ha visto gareggiare le classi vincitrici degli altri comuni di Terre di Castelli, ossia Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Spilamberto e Zocca. Anche in tale occasione la classe di Vignola ha condotto una gara brillante aggiudicandosi il titolo di “Campione intercomunale di Lettura” con 116 punti su 138.

camp lett 3

Il Gruppo disciplinare di Lettere della nostra scuola rivolge un ringraziamento sentito a Eros Miari, ideatore dei giochi e conduttore delle gare, che ogni anno permette la realizzazione del Campionato e che con la sua simpatia e competenza riesce a coinvolgere gli studenti partecipanti, facendo scoprire loro il piacere della lettura e dello stare insieme.

Referente dell’attività

prof.ssa Isabella Ippoliti

Coordinatore del Gruppo disciplinare di Lettere

prof. Giuseppe Tulone