Campioni del Tedesco
“CAMPIONI DEL TEDESCO”
Festa dei diplomi 2024/25 presso il Goethe-Institut Milano.
Anche quest’anno 12 alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado L.A. Muratori hanno preso parte all’esame per il conseguimento della certificazione linguistica Fit1 (livello A1), superando tutti la prova. Vogliamo complimentarci con loro per gli ottimi risultati e in particolare con la nostra alunna Laura Noemi Giannasi della classe 3E, che ha conseguito il massimo punteggio, classificandosi così fra i migliori studenti di tutt’Italia.
Per questo motivo in data 11 giugno 2025 è stata invitata dal centro culturale tedesco, il Goethe-Institut di Milano, alla “Festa dei diplomi”, la cerimonia che ha premiato gli studenti che hanno conseguito i migliori risultati in tutta Italia. In questa occasione la Viceconsole della Repubblica Federale di Germania, Wiltrud Kern, ha consegnato di persona ai ragazzi e alle ragazze il diploma d’esame. La “Festa dei diplomi” è stata anche un momento di scambio di idee e condivisione per i ragazzi e le ragazze che vi hanno preso parte.
Sentiamo ora le parole di Noemi intervistata a tale proposito:
Quali sono gli aspetti che ti piacciono di più della lingua tedesca?
Mi piace il fatto che molte parole tedesche siano composte da tante lettere e siano lunghissime, perché quando si parla sembra quasi di recitare uno scioglilingua. Inoltre, mi piace molto il suono delle parole tedesche quando vengono pronunciate.
Cosa ci vuoi raccontare della cerimonia di premiazione a Milano? C'è qualcosa in particolare che ti ha colpito?
La cerimonia di Milano è stata, a mio parere, un’esperienza molto bella. Nonostante io sia arrivata quasi al termine dell’evento – l’alunna quella mattina era impegnata nella prima prova di italiano – sono comunque riuscita a divertirmi e a conoscere i diversi “vincitori”.
Mi hanno fatto molte foto e interviste e ho avuto il piacere di conoscere la Viceconsole Wiltrud Kern. Ho apprezzato molto il fatto che tutti abbiano aspettato il mio arrivo con tanto entusiasmo.
Quali sono i tuoi progetti futuri ora che hai concluso il tuo percorso di studi nella nostra scuola? Continuerai a studiare la lingua tedesca?
Il mio progetto per il futuro è quello di continuare a studiare la lingua tedesca, motivo per cui ho scelto un liceo a indirizzo linguistico come scuola superiore. Vorrei continuare a studiare il tedesco finché ne avrò la possibilità e spero di incontrare, lungo il mio percorso, insegnanti che mi faranno amare questa lingua come è successo finora, grazie anche alla Prof.ssa Marlene Telljohann.
Di seguito il link al post Facebook del Goethe-Institut Milano: https://www.facebook.com/100040379187279/posts/1460648398624452/?mibextid=rS40aB7S9Ucbxw6v