imagealt

Giovani poeti … a Castelvetro

poesia 1

Ha ancora un senso parlare di poesia a scuola? Noi crediamo di sì e, anzi, pensiamo che sia utile “fare poesia” come ci suggerisce l’etimologia della parola.

Ma che cos’è la poesia?

Tante sono le definizioni di poesia, ma forse le due che oggi ci sembrano più attuali sono quelle di due poeti del Novecento:

·       “Poesia è un atto di pace” (P. Neruda);

·       “Poesia è  rifare l’uomo” (S. Quasimodo).

Da ormai vent’anni l’Associazione Dama Vivente di Castelvetro di Modena promuove presso le scuole della zona il Concorso di Poesia “Un Giovane Poeta a Castelvetro”.

poesia 2

Il concorso prevede la partecipazione delle scuole secondarie di primo grado con componimenti poetici dei ragazzi, guidati dai rispettivi insegnanti e da esperti. Si tratta di un’esperienza concreta in cui gli alunni possono cimentarsi e applicare le loro competenze, sperimentando direttamente la ricchezza e la profondità del linguaggio poetico, fondamentale per l’arricchimento linguistico, ma anche formativo, poiché contribuisce allo sviluppo del gusto estetico, di una maggiore sensibilità e conoscenza di sé stessi e degli altri.

Ai vincitori sono stati assegnati premi in denaro e tutti i partecipanti hanno avuto la grande soddisfazione di vedere pubblicata la propria poesia in un volume, consegnato ad ogni alunno, che rimarrà un piacevole ricordo negli anni a venire.

La premiazione è avvenuta nella Piazza di Castelvetro nella serata del 24 maggio 2024, in un’atmosfera suggestiva con accompagnamento musicale e rinfresco finale.

Quest’anno si sono classificate con le loro poesie due alunne della nostra scuola: Hamzaoui Jannat della classe 2ªI e Giannasi Laura Noemi  della 2ªE.

                                                           Referente dell’attività

prof.ssa Claudia Frau

Coordinatore del Gruppo disciplinare di Lettere

prof. Giuseppe Tulone