Alunni DSA

DSA

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico che risultano compromesse rispetto all’età anagrafica. Sono coinvolte in tali disturbi: l’abilità di lettura (dislessia), di scrittura (disgrafia o disortografia), di fare calcoli (discalculia).
La scuola deve individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché i ragazzi con DSA possano raggiungere il successo formativo. Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) è il documento di programmazione che la scuola predispone nel primo trimestre dell’anno scolastico, o quando necessario ed è obbligatorio.
Nel PDP sono indicati strumenti compensativi e dispensativi che facilitano gli studenti o li dispensano dallo svolgere alcune prestazioni rese difficoltose dal disturbo specifico.

Normativa e documentazione di riferimento:

Alunni DSA indicazioni per l'avvio dell' a.s. 2016/2017

DM 12 luglio 2011 sui DSA