Viaggio alla corte dei Gonzaga

Tra Marzo e Aprile si sono svolti i viaggi d’istruzione delle classi seconde. Quest’anno il Gruppo disciplinare di Lettere ha scelto come meta la città rinascimentale di Mantova che, arrivati dal ponte San Giorgio, attraversando i tre laghi su cui si affaccia, ha accolto subito le scolaresche col suo suggestivo skyline color terracotta.

Delle guide molto preparate hanno accompagnato gli studenti durante la visita didattica, facendo scoprire loro la storia, l’arte e i segreti della città.

La visita al centro storico è stata piena di sorprese e curiosità, tra cui le rovine romane sotterrane, Piazza delle Erbe e la Casa del Mercante, sotto il cui portico sono incisi gli oggetti che il proprietario vendeva, e la grande Piazza Sordello, lastricata di tondeggianti sassi di fiume con il suo Palazzo Ducale che troneggia al centro, voluto dai Signori indiscussi del luogo: i Gonzaga.

Casa del mercante

I ragazzi hanno potuto scoprire la tradizione che vuole che nella Basilica di Sant’Andrea si conservi in un’ampolla il sangue di Cristo, reliquia molto venerata dai cittadini, e hanno ammirato l’architettura unica della chiesa, progettata da Leon Battista Alberti, che ospita anche il celebre monumento funebre di Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia.

Basilica Sant'Andrea

Le guide hanno incuriosito gli allievi raccontando una Mantova piena di aneddoti e leggende, come quella tragica di Rigoletto, di cui esiste ancora la casa.

Sicuramente, però, i “pezzi forti” del viaggio d’istruzione sono stati la navigazione dei tre laghi sul traghetto panoramico e la visita agli interni di Palazzo Ducale o di Palazzo Te, le residenze dei Gonzaga, le cui sale sono ornate da alcuni degli affreschi rinascimentali più belli d’Italia. La visita guidata alle residenze ha permesso di approfondire la storia della Signoria mantovana e di conoscerne meglio i suoi protagonisti e le sue protagoniste.

La traversata in traghetto è stato un momento di vera euforia! La guida ha dovuto urlare parecchio da un altoparlante per farsi sentire! Ha spiegato la storia di come sono nati il lago Superiore, il Lago di Mezzo e il Lago Inferiore e ha fornito moltissime informazioni sull’ambiente naturale del luogo; gli allievi sono anche riusciti a vedere i cormorani e diverse specie di airone.

traghetto

Le classi che hanno visitato Palazzo Ducale hanno potuto ammirare gli affreschi di Andrea Mantegna, come la famosissima Camera degli Sposi, che invita a “sbirciare” in maniera insolita la famiglia Gonzaga, colta in un momento di quotidianità. Mentre quelle che hanno visitato Palazzo Te si sono fatte stordire dalle illusioni ottiche e dagli effetti speciali dei coloratissimi affreschi di Giulio Romano. Inoltre, qualche classe ha anche ha partecipato a un percorso a tema dedicato alle storie della mitologia greca raffigurate in tali affreschi. I ragazzi hanno apprezzato soprattutto la “Sala dei Giganti” e il “Giardino Segreto”.

Camera sposi

Ovviamente tra una visita e l’altra gli alunni, accompagnati dai propri insegnanti, si sono concessi delle meritate pause, come quella per il pranzo, distesi sull’erba sotto gli alberi del magnifico parco dei laghi o all’ombra dei maestosi alberi di Piazza Virgiliana dove svetta l’immensa statua di Virgilio, una merenda nel Caffè interno ai palazzi, un momento dedicato all’acquisto dei souvenir o della “sbrisolona”, torta tipica della città.

Mantova si è presentata come una città accogliente, elegante e tranquilla e le classi seconde della Scuola “Muratori” hanno riempito i suoi preziosi angoli con il loro entusiasmo e la loro curiosità!

Docenti referenti

Prof.ssa Marianna D’Errico