Giovani Poeti a Castelvetro

L’Associazione “Dama Vivente” ha proposto anche quest’anno il Concorso di poesia “Un giovane poeta a Castelvetro”, giunto ormai alla sua tredicesima edizione.

Si tratta di un concorso molto gradito non solo agli insegnanti, ma anche agli alunni, che vede coinvolti gli alunni delle scuole medie dei comuni dell’Unione Terre di Castelli.

Gli studenti, sotto la guida dei loro docenti, si sono cimentati nell’analisi e nella composizione di poesie, sperimentando direttamente la ricchezza e la profondità del linguaggio poetico, fondamentale per l’arricchimento linguistico, ma anche formativo, poiché contribuisce allo sviluppo del gusto estetico, di una maggiore sensibilità, della capacità di valutare ed apprezzare un linguaggio dalle innumerevoli potenzialità e sfumature.

Ai vincitori sono stati assegnati premi in denaro. Tutti i partecipanti poi hanno avuto la grande soddisfazione di vedere pubblicata la propria poesia in un volume, che rimarrà anche un piacevole ricordo negli anni a venire.

La premiazione è avvenuta nella Piazza di Castelvetro nella serata del 23 maggio 2017, in cui il narratore Simone Maretti ha letto i testi dei vincitori con un piacevole sottofondo musicale. E’ seguito poi un gradito rinfresco a conclusione della serata.

Quest’anno si è classificato con la sua poesia un alunno della 1^L.

Prof.ssa Mirella Gori