imagealt

Cambio le carte

guarda il video su YouTube


La performance è stata realizzata lo scorso anno scolastico 2023/24 da una selezione di alunni delle classi seconde e terze che hanno partecipato a uno dei seguenti laboratori interdisciplinari: InfoVignola jr. (comunicazione multimediale), Atuttorchestra (orchestra inclusiva) o Musical

Si affronta la tematica della parità di genere.

Il setting pensato è quello della parodia di un gioco televisivo in stile nazionalpopolare che ha come oggetto il confronto fra maschile e femminile.

Attraverso la metafora del gioco si affrontano gli stereotipi tipici che tuttora sopravvivono nell’immaginario collettivo e i limiti della evidente asimmetria che permane nella vita reale sulla parità di genere.

I pregiudizi che platealmente sopravvivono sono percepiti dai ragazzi come un’ingiustizia da superare attraverso un necessario cambiamento.

Attraverso la realizzazione della performance i ragazzi hanno vissuto nell’azione drammatica le tematiche che sono state trattate nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza e costituzione e le stesse sono state assimilate ad un livello più profondo.

Il cambiamento e l’impegno reciproco necessario alla sua realizzazione nella performance si finalizzano nella sintesi della canzone appositamente scritta dal prof. Alessandro Esposito.

Esasperando gli stereotipi i ragazzi, utilizzando il loro linguaggio, hanno dato forma alla sceneggiatura e sperimentato una riflessione agita sulla tematica.

Hanno contribuito alla realizzazione del progetto i Professori Laura Bruzzone, Andrea Clo’ e l’esperto esterno Giuliano Bedonni, per riprese, post-produzione e regia.