PIANO DI EVACUAZIONE

NORME DI COMPORTAMENTO

Non appena udito il segnale d’allarme dovrai adottare il seguente comportamento:

*Mantieni la calma.

*Interrompi immediatamente ogni attività.

*Lascia tutto il materiale; prendi solo un indumento, se è a

portata di mano, per proteggerti dal  freddo o dalla pioggia.

*Incolonnati dietro gli apri-fila.

*Non spingere, non gridare, non correre, cammina in modo sollecito.

*Segui le vie di fuga indicate.

*Raggiungi la zona di raccolta assegnata.

Gli alunni apri-fila sono quelli seduti nei banchi vicino alla porta identificati con bollino verde.

Gli alunni chiudi-fila sono quelli seduti nei banchi più lontani dalla porta identificati con bollino rosso.

Entrando in qualsiasi locale della scuola, controlla il PIANO D’ESODO per memorizzare i percorsi sicuri da utilizzare in caso di emergenza.

Le classi dovranno accedere alle vie di fuga rispettando l’ordine di vicinanza di tali vie e il percorso prestabilito ed evidenziato nelle apposite piantine esposte in ciascuna aula.

Durante tutti i percorsi verso l’uscita dall’edificio scolastico dovrai disporti in fila, distanziandoti mediante la apposizione del tuo braccio sulla spalla del compagno che ti precede o in fila indiana tenendo per mano il compagno che ti è vicino.

Nel caso in cui tu non fossi in classe al momento in cui è impartito l’ordine di evacuazione, segui le seguenti istruzioni:

se ti trovi nelle vicinanze della tua aula, rientra immediatamente e segui le istruzioni che saranno impartite;

se sei impossibilitato a raggiungere la tua aula e ti trovi vicino ad un’altra classe, entra in tale classe, nella quale sarai accolto, e segui le istruzioni che saranno impartite;

se sei impossibilitato a raggiungere la tua aula e ti trovi vicino agli uffici di Segreteria o ad altri locali, devi segnalare la tua presenza ad un adulto e sarai preso in carico dal Coordinatore dell’Emergenza o da un suo delegato;

se sei in un laboratorio, in palestra o in aule per alfabetizzazione o altre attività, segui le vie di esodo indicate e raggiungi i compagni di classe al punto di raccolta.