Stage in Baviera 2024
Soggiorno Studio ad Augsburg
Deutch in Franken
dal 04/03 al 09/03
OBIETTIVO DEL VIAGGIO è l’importanza dell'impatto culturale con un Paese straniero che è analogo alle sensazioni che proviamo quando entriamo a far parte di una nuova classe, una nuova squadra o quando ci confrontiamo con un ambiente diverso, ma lo sforzo è maggiore. Tuttavia, le soddisfazioni che riceverai alla fine del soggiorno ripagheranno gli sforzi fatti! E ricorda:
“Life begins at the end of your comfort zone”
Per cinque giorni i ragazzi e le ragazze hanno avuto modo di confrontarsi e scoprire non solo la lingua ma anche la cultura tedesca grazie ai corsi di lingua mattutini e alle visite guidate pomeridiane. Lo svolgimento delle lezioni di tedesco è stato affidato alla SCUOLA DEUTSCH IN FRANKEN - OBIETTIVO LINGUE il cui slogan è: “Viaggiare per Imparare. Imparare Viaggiando”, ad indicare un tipo di soggiorno all’estero ‘intelligente’, un investimento nell’apprendimento che non trascuri svago e divertimento.
Gli alunni e le alunne sono stati suddivisi in base al loro livello linguistico in piccoli gruppi da 10/12 ragazzi/e, in modo da garantire un apprendimento proficuo ed individualizzato per ciascun alunno/a. Ad ogni gruppo è stata assegnata un’insegnante madrelingua qualificata DaF (insegnamento del tedesco come lingua straniera), che proponendo attività linguistiche interattive e ludiche ha reso l’apprendimento mattutino del tedesco divertente e piacevole. Ad inizio corso, inoltre, ciascun partecipante ha ricevuto il materiale didattico da parte della scuola di lingue: uno zainetto, una carpetta, una biro e un Vokabelheft (il quaderno per i vocaboli). Quest’ultimo, un classico della scuola tedesca, è stata una gradita sorpresa e una grande novità per i ragazzi italiani. A fine corso per ogni partecipante è stato rilasciato il certificato di frequenza delle attività svolte.
I pomeriggi, invece, sono stati dedicati alla scoperta della città e del territorio, grazie ad interessanti visite guidate in lingua tedesca, sempre però prestando attenzione al livello linguistico dei ragazzi, usando un linguaggio e trattando contenuti in grado di suscitare il loro interesse e curiosità. Il primo pomeriggio è stato dedicato alla scoperta del centro storico della città di Augusta, il secondo pomeriggio è stata organizzata una gita fuori porta presso la città di Donauwörth, situata sulle rive del Danubio, mentre nel corso del terzo pomeriggio si è visitata la Fuggerei, un quartiere di Augusta considerato il primo e più antico esempio di social housing.
La sera, dopo la cena in ostello, non sono mancati i momenti ludici e di team building: sono stati organizzati giochi per conoscersi meglio anche a livello interclasse che hanno permesso ai ragazzi di collaborare ed incoraggiarsi a vicenda. Le attività di gioco sono state alternate con un incontro con lo scrittore tedesco Leo Thoma, che attraverso la lettura di racconti brevi in tedesco ha fatto inventare ai ragazzi stessi nuovi finali per le sue storie.
Per questa esperienza siamo stati ospiti del moderno ostello/residence Sleps, situato a soli 6 minuti a piedi dal centro storico di Augusta, con camere luminose e confortevoli dotate di balconcino. Anche il soggiorno in questa struttura ha permesso ai ragazzi e alle ragazze di crescere e di mettersi alla prova: al loro arrivo e alla partenza hanno dovuto sistemare da soli le loro stanze, imparando a fare e a disfare il letto!
La colazione, il pranzo e la cena venivano serviti nella sala mensa self-service dell’ostello alle 08:00, alle 12:00 e alle 18:00 e anche in questo frangente gli alunni hanno avuto la possibilità di imparare ad essere autonomi, sparecchiando e riassettando il tavolo e hanno scoperto le diversità culinarie e culturali della cucina tedesca.
L’ostello ha inoltre messo a disposizione una connessione Wi-Fi gratuita nelle aree comuni.
Il soggiorno ad Augusta non ha solo permesso di migliorare le competenze linguistiche ma ha fatto scoprire ai ragazzi anche la cultura e le usanze del paese della lingua di studio. Grazie a questa esperienza in prima persona hanno infatti potuto accorgersi che l’apprendimento di una lingua è strettamente legato alla cultura di un paese.
Obiettivo lingue è ufficialmente membro di:
- IALC Premium Agency (International Association of Language Centres)
- Quality English
- ICEF (International Consultants for Education and Fairs)
- Fiavet (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo)
- IALCA (Italian Association of Language Consultants and Agents)
PROGRAMMA DEL SOGGIORNO AD AUGSBURG 2024 Deutsch in Franken
Le giornate sono state strutturate come segue:
Mattino
- colazione ore 8.00
- corso di tedesco h. 9.00 - h.12.15
Pranzo presso l’ostello.
Pomeriggio
sono state programmate le seguenti visite con guida madrelingua:
- Visita al centro storico di Augsburg.
- Visita alla “Fuggerei”.
- Visita alla cittadina Donauwörth sulle rive del Danubio.
Cena all’ostello ore 18.00
Sera
Attività serali con docenti madrelingua alternati tra:
- divertenti letture con Leo Thoma.
- Giochi di Team Building per conoscersi meglio.
- passeggiata serale.
………ed ora siamo pronti per il prossimo viaggio!!