PREMIAZIONE "A SCUOLA DI COSTITUZIONE"

Si è tenuta lunedì 31 gennaio 2022 la cerimonia di premiazione della Scuola "L.A. Muratori", che è risultata vincitrice al Concorso nazionale "A scuola di Costituzione - edizione 2019-2020".
Sono interventi la Dirigente scolastica, prof.ssa Brunella Maria Maugeri, il prof. Giuseppe Tulone, che ha progettato e attuato in classe il lavoro cooperativo "I diritti della nostra Costituzione" e la prof.ssa Angela Rescigno, che ha collaborato al progetto.
La Commissione giudicatrice del concorso, organizzato dal CIDI, ha attribuito il primo premio alla nostra Scuola con la seguente motivazione:  <<Lavoro interdisciplinare che ha coinvolto gli alunni della 3H nella realizzazione di un lapbook su un articolo a loro scelta. Il lavoro di tipo storico è stato affiancato in parallelo dalle docenti di lingue straniere, le quali si sono occupate del confronto dell’articolo scelto con uno affine della Costituzione francese e di quella del Regno Unito. Attraverso fasi di studio, riflessione e individuazione di parole chiave e con la modalità del lavoro cooperativo di progettazione e poi di realizzazione vera e propria del lapbook; gli alunni hanno compreso il legame esistente tra i principi insiti nella Carta costituzionale e la vita quotidiana>>.
Si allega il link della cerimonia di premiazione: https://www.youtube.com/watch?v=LjNYhe-aDFA&t=2s