LA SCUOLA  A  VIGNOLA

Dai documenti di archivio, è stata allestita,  nell’atrio della Scuola, una mostra, nell’aprile del 2015, dal titolo “LE SCUOLE MEDIE A VIGNOLA DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE” , curata dagli ex docenti Carla Maini e Cesarino Venturi. La mostra è stata visitata  con interesse in particolare dalle classi terze ed ha offerto la oppurtunità di approfondimento di aspetti riguardanti quel tragico periodo storico e gli effetti  che si sono avuti  anche nella vita scolastica nel nostro territorio.

Scarica l'allegato e consulta alcuni documenti dai pannelli allestiti nella mostra!

La storia della nostra scuola

Negli ultimi anni scolastici ci sono state importanti ricorrenze per la nostra scuola:

- IL CENTENARIO DELLA  ISTITUZIONE DELLA PRIMA SCUOLA MEDIA  A  VIGNOLA  ( 1911)

- I PRIMI 70 ANNI DELLA SCUOLA MEDIA L. A. MURATORI (1940)

-IL 50°  DELLA INAUGURAZIONE DELLA SEDE DI VIA RESISTENZA (1962)

In occasione di queste ricorrenze e per valorizzare il  proprio patrimonio storico-documentario, la Scuola media “L.A.Muratori” ha avviato un progetto di  recupero e di riordino dei materiali dell’ARCHIVIO della attuale scuola e di quelle precedenti a cominciare dalle origini (1911).

Il progetto si propone da un lato la valorizzazione di documenti  su aspetti significativi della scuola anche ai fini didattici e, in prospettiva, la possibilità di realizzare una pubblicazione sulla storia della SCUOLA  A  VIGNOLA. Il progetto è in fase di attuazione, ma richiede tempi  assai più lunghi del previsto sia per la mole dei materiali da prendere in esame che per la esiguità delle risorse a disposizione.

Citiamo, a titolo di premessa, una nota della archivista dott.ssa Colorafi, che ha curato - nel 2002 - il riordino di una prima parte dei materiali di archivio:

"L'archivio scolastico si conserva a partire dal 1911, anno di istituzione di una scuola tecnica commerciale (il 1911 fu anche l'anno di emanazione della "legge Credaro", riguardante principalmente l'organizzazione della scuola elementare). Di questa istituzione venne dato l'annuncio pubblico il 30 giugno 1911.

Nella locandina si legge infatti che, per iniziativa dell'Università Popolare "L.A. Muratori" di Vignola si decise di istituire una scuola media e che la proposta fu accolta con grande entusiasmo da tutti i comuni del mandamento. Se la scuola elementare "vale a redimere il nostro paese dalla dolorosa piaga dell'analfabetismo" questa sola non poteva appagare i bisogni della popolazione che, "anche nelle ubertose campagne o sulle pendici appenniniche" aspirava ad un più efficace  miglioramento.

E' d'uopo dunque che la coltura inferiore sia integrata da una coltura media, che alla scuola elementare segua la scuola secondaria". Vignola, data la sua posizione (sul Panaro, ai piedi dell'Appennino, tra Modena e Bologna) aveva, più di qualunque altro paese della provincia, diritto all'istituzione di una scuola media, dato che fu anche sede del ginnasio in cui cominciò a studiare Muratori.

Si chiedevano quindi le offerte per l'apertura di una scuola "alla quale lo Stato non tarderà, in occasione della promessa riforma della scuola media, di accordare il suo riconoscimento, per farla divenire una vera e propria scuola governativa".

Si costituì quindi un comitato d'onore e, l'anno dopo (1912), iniziò infatti la sua attività la Scuola Tecnica Commerciale "L.A. Muratori in Vignola" (la corrispondenza è infatti timbrata con questa dicitura). In seguito, dal 1923, il timbro apposto sulle carte fa riferimento alla scuola consorziale J. Barozzi poi complementare e di avviamento commerciale e industriale. Si trattava di una scuola mista, di avviamento professionale, a cui venivano iscritte anche molte ragazze.

Con la legge n. 1859 del 1962, che istituì la scuola media unica e la soppressione delle scuole di avviamento, la scuola consorziale di avviamento "Barozzi" divenne "Scuola media Barozzi" ed operò fino al 1994, anno in cui venne soppressa e inglobata all'interno della scuola media "Muratori "che aveva iniziato la sua attività nel 1940."

L'archivio conservato presso la scuola media Muratori raccoglie la seguente documentazione:

1) archivio della scuola tecnica consorziale "L.A.Muratori" (dal 1911 al 1923);

2) archivio della scuola complementare di avviamento "Jacopo Barozzi" (1923-1964);

3) archivio della scuola media "Jacopo Barozzi" (1964-1996);

4) archivio della scuola media "L.A. Muratori" (1940 ad oggi).

Il Dirigente Scolastico  - I Docenti incaricati del progetto

Gennaio 2014