imagealt

Inaugurazione aule all’aperto

Inaugurazione aule all’aperto Scuola Secondaria di primo grado di Vignola

 

Aule allìaperto

Oggi 21/3/2023 primo giorno di Primavera, la comunità educante della scuola secondaria di primo grado “L. A, Muratori” di Vignola ha avuto  il piacere di inaugurare, alla presenza degli assessori Fatatis e Smeraldi, due aule all’aperto realizzate attraverso il Pon “Edugreen”, progetto finanziato con fondi europei che prevede la realizzazione o la sistemazione di giardini e orti didattici, innovativi e sostenibili. L’obiettivo del nostro progetto è stato quello di ampliare e migliorare l’Orto sinergico esistente, curato dai ragazzi insieme ai docenti di sostegno e alle educatrici. L’intervento del PON ha coinvolto spazi della sede centrale e della succursale. Gli spazi dei due plessi sono, infatti, stati trasformati in contesti ludici e di apprendimento nei quali gli studenti possano trovare nuove sollecitazioni, motivazioni e vivere effettivamente in un contesto di benessere in risposta all’importante bisogno di socializzazione e condivisione, emerso dopo il periodo di restrizioni dovuto all’emergenza sanitaria.

 

.

 

L’intervento, realizzato, su progetto del prof. Giuseppe Cilia, ha previsto un ampliamento della struttura dell’attuale orto con posa di kit da coltivazione per esterno, aiuole in legno per la collocazione di piantine aromatiche, compostiere per esterno, realizzazione di un impianto di irrigazione automatico per l'orto esistente e posa di un serbatoio e di un kit per recupero dell’acqua piovana. Inoltre, sono state realizzate due aule a cielo aperto in plastica riciclata, composte da tre tavoli pic nic senza schienale e da un tavolo panca medium per alunni diversamente abili. Le due aule esterne potranno essere utilizzate durante le lezioni del mattino, come luogo di ritrovo per i ragazzi impegnati nelle attività pomeridiane, per il pranzo/merenda e per attività di studio in piccoli gruppi. Infine, è stato acquistato un kit per l'energia rinnovabile e per l’analisi del terreno, dei pannelli didattici per la raccolta differenziata e serre idroponiche per l’interno. Lo scopo principale del progetto è stato quello di creare e valorizzare ambienti, interni ed esterni, e laboratori per l’educazione e la formazione alla transazione ecologica dei ragazzi.

Durante la manifestazione è stato anche presentato dagli alunni di attività alternativa il progetto dell'aiuola delle api e delle farfalle realizzata nel giardino per contrastarne il rischio di estinzione a causa del cambiamento climatico. Il progetto, ideato e condotto dallo scorso anno scolastico dalla prof.ssa Laura Bruzzone e’ attualmente seguito dalla prof.ssa Giuliana Minghelli.

Gli alunni hanno ispezionato il giardino per trovare l’area più adatta per far crescere quattro diversi tipi di piante: la lavanda, il rosmarino, la salvia ananas e la buddleja i cui fiori attirano le api.

Alcuni studenti delle classi seconde hanno fatto degli interventi sui vantaggi che le aule all’aperto porteranno alla popolazione studentesca della Scuola “Muratori” di Vignola; in particolare hanno evidenziato i benefici che studiare in uno spazio aperto, circondato dal verde, avrebbe in termini di motivazione e di apprendimento.

L’ultima parte della mattinata è stata dedicata al ricordo delle vittime innocenti delle mafie, coordinata dal referente di Educazione civica dell’istituto, prof. Giuseppe Tulone. Quest’ultimo ha ricordato che l'educazione alla legalità è una parte importante del curricolo d’istituto e ne sono stati testimonianza i lavori cooperativi della classe 3^M messi in mostra nell’atrio della sede centrale. Nei cartelloni realizzati,sotto la guida della prof.ssa Crotti, gli allievi hanno approfondito la storia di alcune vittime innocenti di mafia, esempi di grande coraggio e senso della giustizia. Inoltre, alcuni alunni di varie classi terze hanno esposto delle riflessioni originali e profonde, toccando l’argomento della legalità e delle mafie sotto diversi aspetti: l’origine della Giornata della Memoria e dell’Impegno ed il suo significato, l’importanza di opporsi ad ogni forma di prepotenza, la condanna dell’omertà anche nella vita quotidiana, considerazioni rispetto all'arresto del latitante Matteo Messina Denaro, la figura di Peppino Impastato e il suo insegnamento per i giovani, commenti di brani tratti dal libro “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando.

Il prof. Andrea Clò e la prof.ssa Laura Bruzzone hanno intrattenuto i partecipanti con l'ensemble “Atuttorchestra”, formato da ragazzi e ragazze di tutte le classi, la cui unica condizione richiesta per partecipare è quella di aver voglia di suonare insieme agli altri, condividendo la gioia di fare musica insieme e caratterizzato dall’accoglienza di ogni alunno che trova il suo ruolo all’interno del gruppo. Oggi hanno eseguito alcune performances musicali sulla Marcia Turca di Mozart, prendendo spunto da una passione di un alunno, Leonardo,  per questo brano. Quindi, dopo una breve introduzione di Leonardo alla tastiera, si sono divertiti a esibirsi in una body percussion, utilizzando tavoli e panche in modo creativo e musicale. 

 

Gli alunni dell'Indirizzo Musicale diretti dai professori Valentina Marrocolo (flauto), Alice Marcacci (chitarra), Michele Motola (saxofono), Andrea Biagioli e Alessandra De Nizza (pianoforte), hanno offerto agli ascoltatori presenti un percorso tra diversi e variopinti paesaggi sonori, con esibizioni ricche di colori e atmosfere musicali variegate: dal blues, alla musica barocca, al grande Wolfgang Amadeus Mozart proposti dai pianisti, passando alla musica irlandese presentata dall'ensemble di flauti, fino alle sonorità giocose e leggere degli ensemble strumentali di chitarre e sax. Un prezioso intermezzo musicale ha scandito questo momento di condivisione e di benessere per la comunità educante della nostra scuola.



Brunella Maria Maugeri, Giuseppe Cilia, Giuseppe Tulone, Giuliana Minghelli, Laura Bruzzone, Alessandra De Nizza

Foto: Giuseppe Cilia, Michele Motola, Antonio Mercurio