imagealt

Scuole chiuse a Vignola martedi 21 maggio

Si comunica che in seguito all’anomalo ed inaspettato evento atmosferico che ha interessato nel pomeriggio e nella serata le nostre zone, l’Amministrazione di Vignola ha deciso, in via precauzionale, di chiudere le scuole del territorio (nidi, scuole materne, scuole elementari, scuole medie e istituti superiori) nella giornata di martedì 21 maggio.

PROVVEDIMENTO CONTINGIBILE ED URGENTE DEL SINDACO


Premesso che in data 20/05/2024 l’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale per la Protezione Civile della Regione Emilia Romagna ha emanato il documento di allerta meteo n. 66/2024 a partire dalle ore 00:00 di lunedì 20/05/2024.
Considerato che a partire dalle ore 15:00 di oggi, lunedì 20 maggio 2024, e fino alle ore 20:00 il territorio comunale di Vignola è stato interessato da un nubifragio di forte intensità e pertanto, a causa di notevoli accumuli di pioggia concentrati in un breve lasso di tempo, ha creato notevoli disagi e allagamenti generalizzati.
Richiamata l’ordinanza n. 74 del 20 maggio 2024 con la quale è stato attivato il Centro Operativo C.O.C. di Vignola.
Rilevato che a causa di tali condizioni meteorologiche e dell’aggravarsi delle stesse per la giornata di martedì 21 maggio, risulta necessario in via precauzionale disporre la chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine e grado per la giornata di martedì 21 maggio p.v. al fine della verifica di eventuali danni e allagamenti alle strutture.
Ritenuto che in simili circostanze devono essere assunti provvedimenti idonei a  prevenire e contrastare disagi, rischi e pericoli.
Considerato infine che sussistono le condizioni per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado statali, paritarie e dei nidi di infanzia al fine di prevenire ogni rischio e pericolo per la pubblica incolumità.
Sentiti i pareri di tutti i Settori competenti
Visti gli art. 50 – 54 del D.Lgs. 267/00 – TEUL – Il D.Lgs. del 21/01/2018 n. 1 Codice della Protezione Civile

ORDINA

La chiusura straordinaria delle scuole di ogni ordine e grado statali, paritarie e dei nidi di infanzia aventi sede sul territorio comunale nella giornata di MARTEDI’ 21 MAGGIO 2024

DISPONE

Che la presente ordinanza sia resa nota alla popolazione mediante pubblicazione sull’albo online consultabile attraverso il sito web del Comune di Vignola


La Sindaca
(Proff.ssa Emilia Muratori)

Allegati

Allerta meteo

Ordinanza 75 2024